Greccio e i mercatini di Natale

Domenica, 11 Dicembre, 2022

Siamo al confine tra Lazio e Umbria, nel paese di Greccio (705 m), uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
Da qui il sentiero ci condurrà sul punto panoramico del Monte delle Croci (1181 m), da dove si gode un’ottima visuale sulla Piana Reatina e del Monte Terminillo, e poi a “La Cappelletta” (1200 m), luogo dove San Francesco si raccoglieva in preghiera.
Attraversando un imponente bosco di faggi, giungeremo ad una verdeggiante piana da cui parte un sentiero lastricato che ci condurrà alle spalle del Santuario francescano, incastonato tra la roccia dove il Santo, nella notte del Natale del 1223, rappresentò con la popolazione locale il primo Presepe vivente della storia. Da ciò l’odierno gemellaggio tra il paese di Greccio e la storica Betlemme.
Dopo aver visitato il santuario e la deliziosa collezione dei presepi al suo interno, chiuderemo la nostra escursione ai mercatini di Natale nella piazzetta del borgo di Greccio, con in mano un caldo bicchiere di Vin brulé.

Guide: Emanuela Testa e Giuseppe La Sala

 

 

 

Ore 09,00 Greccio (RI)

Ore 9.00

Ora e luogo dell’appuntamento:

ore 9.00 Greccio (RI)

Condividi con:

Difficoltà percorso E
Lunghezza percorso 12 km
Dislivello 550 mt
Durata percorso 5 ore

Evento per i soci in regola con il tesseramento
Tesserati € 15

Cosa Portare:

abbigliamento e scarpe da trekking, consigliati i bastoncini, guscio o giacca antipioggia, pile, zaino, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 lt) e quanto altro si ritenga necessario.

L’escursione potrà subire modifiche, ad insindacabile giudizio della Guida, a causa di eventi che possano compromettere la sicurezza del gruppo o dei singoli partecipanti.

Sarete accompagnati da:

Foto profilo di Emanuela Testa

Emanuela Testa

Iscritto al Registro Nazionale AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Tessera N° LA389, operante nel settore in base alla Legge 4/2013.

per info 327 6207758

Prenota l’escursione:

    Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati che verranno utilizzati da Gotrekk al solo scopo di comunicazione tra le parti. Nessun dato verrà memorizzato in banca dati o diffuso in alcun modo a terzi, nel rispetto della normativa sulla privacy Regolamento UE 2016/679 in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR).
    Acconsento

    Condividi con:

    L'evento inizia tra:

    Giorno(s)

    :

    Ore(s)

    :

    Minuto(i)

    :

    Second(s)