Dal tramonto alla luna: emozioni sul Monte Soratte

Un aperitivo che inizia con il rosso del tramonto e termina con il chiarore della luna.
Saliremo sul monte nel pomeriggio per aspettare e godere della luce che trasforma i sui colori ed ammanta nostro panorama a 360° di magia.
Gustando un delizioso aperitivo, aspetteremo la luna piena che venerdì 21 farà capolino proprio mentre saremo sulla vetta.

Dove? Sul Monte Soratte.

Dalle alture costiere, dal Tevere, dalla Sabina, dai Colli Albani: basta trovare un punto panoramico per vedere e riconoscere senza sbagliarsi l’inconfondibile forma allungata del Soratte.
Una visione che ha del fantastico, se si considera che il monte è alto solamente 691 metri. Ha una posizione isolata che lo fa somigliare da lontano, ad una grande nave rovesciate nel mare delle colline tufacee.
Vale la pena di visitare questa montagna che appare incantata e non solo per lo scenario che si presenta ai nostri occhi quando si sale verso la vetta. Questo monte è stato abitato fin dall’Età del Bronzo dai nostri progenitori, i Capenati. Qui etruschi, falisci, capenati e sabini si riunivano e gli Hirpi Sorani, i misteriosi sacerdoti pagani, celebravano riti ancestrali in onore del Dio Lupo.
Un monte con molti spunti di interesse storico: le due chiese costruite sulla sua cresta, l’ottocentesca S. Maria delle Grazie la ben più antica S. Silvestro, che pare sorga sull’area di un tempio di Apollo.

Potremo godere di un racconto privilegiato con la visita guidata dal nostro Frate Francesco che per l’occasione aprirà gli eremi per  noi, narrandoci la loro storia.

Vi aspettiamo! Posti limitati, affrettatevi!

 

Sant’Oreste (RM)

Ore 16:00

Ora e luogo dell’appuntamento:

Ore 16.00  presso Bar Rosa dei venti, Viale de Vignola 43, Sant’Oreste (RM)

Condividi con:

Difficoltà percorsi E (Escursionistico)
Lunghezza percorso  8 km
Dislivello 300 mt
Durata 7 ore

Costo Escursione 15 €

Costo Aperitivo: 15 € 

Cosa Portare:

Per le escursioni: abbigliamento e scarpe da trekking alte alla caviglia, una giacca antipioggia/antivento, un pile, guanti, cappello, bastoncini da trekking, zaino, lampada frontale o equivalente, borracce per contenere almeno 1,5 litri d’acqua, snack energetici, frutta;

Per i nostri amici a 4 zampe: almeno 1 litro di acqua, ciotola per bere, guinzaglio possibilmente tipo lunghina.

L’escursione potrà subire modifiche, ad insindacabile giudizio della Guida, a causa di eventi che possano compromettere la sicurezza del gruppo o dei singoli partecipanti.

Sarete accompagnati da:

Giovanni

Angela Maria Calamari

Iscritto al Registro Nazionale AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Tessera N° LA727, operante nel settore in base alla Legge 4/2013.

per info +393518289609

Prenota l’escursione:

    Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati che verranno utilizzati da Gotrekk al solo scopo di comunicazione tra le parti. Nessun dato verrà memorizzato in banca dati o diffuso in alcun modo a terzi, nel rispetto della normativa sulla privacy Regolamento UE 2016/679 in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR).
    Acconsento

    Condividi con:

    L'evento inizia tra:

    Giorno(s)

    :

    Ore(s)

    :

    Minuto(i)

    :

    Second(s)