Tra i Monti dell’Uccellina: Maremma che Parco!

Dal 13 al 15 Settembre, 2024

Chiudi gli occhi e immagina una costa come poteva essere cento o mille anni fa. Una lunga spiaggia, alle spalle colline, pianure, boschi e macchie sempreverdi percorsi da istrici, daini, caprioli, cinghiali, volpi e lupi. Ma anche stagni, paludi e un fiume frequentati da migliaia di uccelli. Una natura incontaminata che conserva ancora i tesori della sua storia.

Venerdì 13 settembre: ore 19 arrivo e sistemazione in hotel ad Alberese (Gr), cena.
Passeggiata sotto le stelle a Talamone.

Sabato 14 settembre: l’Abazia di San Rabano e le Torri Medicee
Durante la prima immersione nel Parco percorreremo un sentiero nella natura e nella storia che ci condurrà sul crinale dei Monti dell’Uccellina all’Abbazia di San Rabano che ha le sue origini nel Medioevo, quando i monaci benedettini iniziarono a bonificare il territorio della Maremma. Una legenda narra che dentro i ruderi di San Rabano viva una chioccia fatta d’oro che ogni cento anni, in una notte tempestosa, esce e pigola insieme ai suoi dodici pulcini anch’essi d’oro; ma chi la incontra è destinato ad essere abbagliato dal suo splendore e a perdere la ragione raggiungendo la follia oppure ritrovarsi i capelli imbiancati dalla paura.

Raggiungeremo poi un’antica torre medicea sul mare dalla quale potremo vedere spettacolari panorami sulla pianura dell’Ombrone, la catena dell’Uccellina, il mare e un’immensa pineta. Qui nell’Ottocento sono stati piantati seicento ettari di pini, ai quali si aggiunge oggi un sottobosco di grandi cespugli di lentisco e ginepro. Raggiungeremo la spiaggia dove ci fermeremo per il pranzo e un bagno rigenerante.

Difficoltà E
Lunghezza percorso: 15 km
Dislivello: 500 m dsl

Domenica 15 settembre: Cala Salto del Cervo, una splendida escursione che attraversa la catena dell’Uccellina fino a raggiungere una caletta solitaria sul mare, la più bella del Parco.
Attraverso filari di ulivi entreremo nel bosco di lecci fino alla torre Bassa, costruita nel 1100 dagli Aldobrandeschi e parte di un Castello di Collecchio ormai scomparso. Attraverso punti panoramici il sentiero ci condurrà alla caletta del Salto del Cervo, stretta dalla scogliera, con una piccola striscia di sabbia, grandi tronchi di legno sbiancati dal mare, e scogli bassi che entrano in acqua. Qui pranzeremo e faremo il bagno.

Difficoltà E
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello: 480 m dsl

 

Alloggeremo all’Agriturismo Fusini con sistemazione in camere doppie.
Nel caso di richiesta di singola, contattare le guide.
L’evento è organizzato con la Direzione Tecnica dell’Agenzia Viaggi Quattro Vacanze.

 

magliano in toscana

Ore 19:00

Ora e luogo dell’appuntamento:

Venerdì 13 Settembre ore 19,00, Loc. Collecchio 38a Magliano in Toscana, 58051 Grosseto (GR)

Condividi con:

Difficoltà percorsi E (Escursionistico)
Lunghezza percorsi  dai 11 ai 15 km
Dislivelli 500 mt circa

Quota di partecipazione: Quota di partecipazione:  € 240 che comprende due pernottamenti con colazione e cena in camere doppie, le escursioni con due guide AIGAE.
Non comprende la tassa di soggiorno, i pranzi, le bevande extra il viaggio, l’entrata al parco.

Prenotazione ed acconto di € 100 entro e non oltre l’11 di Agosto, saldo da corrispondere entro il 31 di Agosto

In caso di intolleranze o allergie, i partecipanti sono invitati a comunicarlo per tempo alle Guide.

 

Cosa Portare:

abbigliamento e scarpe da trekking, consigliati i bastoncini, guscio o giacca antipioggia, felpa, cappello, crema protettiva per il sole, occhiali, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco, telo da spiaggia, costume, ciabattine, cambio e quanto altro si ritenga necessario. 

L’escursione potrà subire modifiche, ad insindacabile giudizio della Guida, a causa di eventi che possano compromettere la sicurezza del gruppo o dei singoli partecipanti.

Sarete accompagnati da:

Giovanni

Giovanni Ronci

Iscritto al Registro Nazionale AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Tessera N° LA389 operante nel settore in base alla Legge 4/2013.

per info: 348 0034055

Foto profilo di Emanuela Testa

Emanuela Testa

Iscritto al Registro Nazionale AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Tessera N° LA614, operante nel settore in base alla Legge 4/2013.

per info 327 6207758

Prenota l’escursione:

    Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati che verranno utilizzati da Gotrekk al solo scopo di comunicazione tra le parti. Nessun dato verrà memorizzato in banca dati o diffuso in alcun modo a terzi, nel rispetto della normativa sulla privacy Regolamento UE 2016/679 in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR).
    Acconsento

    Condividi con:

    L'evento inizia tra:

    Giorno(s)

    :

    Ore(s)

    :

    Minuto(i)

    :

    Second(s)